Sistemi gestione di qualità sicurezza e ambiente


Vai ai contenuti

Certificazione ambientale

Certificazione

In Italia la diffusione delle certificazioni in campo ambientale è in crescente aumento. Dagli anni 90 ad oggi siamo passati da poche decine di aziende a migliaia di unità certificate.



L'Italia si colloca addirittura ai primi posti sia in Europa che nel mondo ma occorre peraltro una precisazione: in Italia il numero di aziende è decisamente superiore rispetto all'estero, soprattutto per l'elevatissima presenza di piccole aziende. Il dato è comunque significativo se si considera che l'approccio stesso, proposto dalla UNI EN ISO 14001:04, è estremamente innovativo e va nella direzione della responsabilizzazione delle imprese e del loro coinviolgimento attivo nell'intento di perseguire miglioramenti collettivi nel miglioramento ambientale.

Le aziende certificate ISO 14001 sono tuttavia solo una piccola parte di quelle certificate ISO 9001 (meno del 10 per cento).

La certificazione ambientale attesta che un'organizzazione ha implementato e mantiene un sistema di gestione ambientale adeguato, conforme alla normativa ambientale in vigore e in grado di garantire il continuo miglioramento delle prestazioni.

Primo passo per ottenere la certificazione consiste nell'identificare gli aspetti e impatti ambientali diretti e indiretti e i criteri per la valutazione della significatività degli stessi attraverso la cosiddetta Analisi Ambientale Iniziale.



Tra la documentazione da produrre, fondamentale, per ottenere la certificazione ambientale, è il Manuale, che descrive il proprio sistema di gestione ambientale (SGA), ne definisce scopo e campo di applicazione, e contiene le Procedure ovvero richiama le Procedure documentate (cioè scritte) che compongono il sistema stesso.



Sistemi gestione Sistema gestione qualità Sistema gestione ambientale Sistema gestione sicurezza Responsabiltà amministrativa Certificazione qualità
Certificazione ambientale Certificazione sicurezza ISO 9001 : 2008 ISO 14001 OHSAS 18001 Valutazione rischi Dispositivi protezione individuale Rumore
Registro infortuni Registro infortuni FAQ Registrazione infortuni Statistiche infortuni Indici infortuni Analisi infortuni Near miss D lgs 81 2008 L 123 2007
D lgs 231 2001 DM 388 2003 DM 12 09 1958 L'articolo del mese I vostri articoli Regolamento FORUM Mappa del sito Privacy e Note legali


Torna ai contenuti | Torna al menu