Sistemi gestione di qualità sicurezza e ambiente


Vai ai contenuti

ISO 14001


I riferimenti principali per implementare il sistema di gestione ambientale nella propria organizzazione sono il regolamento volontario EMAS (761/01) e la norma UNI EN ISO 14001:2004, anch'essa volontaria (l'organizzazione sceglie di sottoscriverne i requisiti).



La iso 14001, " Sistemi di gestione ambientale - Requisiti e guida per l'uso ", è lo standard di riferimento internazionale principale e costituisce il fondamento per la certificazione del Sistema di Gestione Ambientale.

Redatta in modo tale da essere appropriata per organizzazioni di ogni dimensione e tipo, senza limiti geografici, culturali o sociali, la iso 14001 permette di formulare una politica ambientale, definire obiettivi, mantenere la conformità legislativa tenendo conto delle informazioni riguardanti gli aspetti ambientali.

La norma ISO 14001 2004 ha fonte giuridica privata, derivante da un mutuo riconoscimento di Organismi di normazione nazionali, ed è riconosciuta in ambito internazionale, a differenza del Regolamento EMAS che ha fonte giuridica pubblica ed è una norma comunitaria. Tale norma ha lo scopo di fornire una guida pratica per:

  • creare e/o perfezionare un Sistema di gestione ambientale (SGA), per migliorare le prestazioni ambientali;
  • fornire i mezzi per valutare gli aspetti specifici di un SGA e verificarne la validità (audit / verifica del SGA);
  • fornire mezzi consistenti ed attendibili per dare informazioni sugli aspetti ambientali dei prodotti.

I requisiti del sistema di gestione ambientale

I requisiti di un sistema di gestione ambientale previsti nella norma iso 14001 2004 sono del tutto generali e schematizzabili secondo il modello del miglioramento continuo definito dalla metodologia PDCA (Plan-Do-Check-Act, "Pianificare-Attuare-Verificare-Agire").

Plan

Definire, attuare e mantenere procedure per:

  • Identificare gli aspetti ambientali dell'azienda, stabilendo, cioè, le attività, i processi, i prodotti che possono avere impatto sull'ambiente e definendo un criterio di valutazione della significatività di tali impatti
  • Identificare e definire i criteri di applicazione delle prescrizioni legali e altre prescrizioni
  • Definire, attuare e mantenere obiettivi e programmi, coerentemente con quanto stabilito dalla politica e con le prescrizioni.

Attuare

Ossia realizzare concretamente quanto stabilito nella politica, negli obiettivi e nei programmi e quindi definire:

  • Risorse, ruoli, responsabilità e autorità.
  • Procedure per garantire che competenza, formazione e consapevolezza siano adeguate alle esigenze e congrue rispetto agli obiettvi e alla politica.
  • Procedure per garantire un'efficace sistema di comunicazione sia interna che verso l'esterno dell'organizzazione.
  • Procedure per l'emissione, il riesame, la modifica, l'aggiornamento, la disponibilità, l'accessibilità, il controllo della documentazione del sistema di cui fanno sempre parte: politica ambientale, obiettivi, traguardi, registrazioni, procedure.
  • Opportune procedure (controllo operativo) relative agli aspetti ambientali significativi e finalizzate al raggiungimento della politica e degli obiettivi.
  • Procedure di preparazione e risposta alle emergenze ambientali.

Verificare

Verifica, per dare evidenza e tenere sotto controllo l'efficacia e la correttezza del sistema di gestione. Ciò avviene tramite:

  • Sorveglianza e misurazione, procedure per il continuo monitoraggio delle operazioni che possono avere impatti ambientali significativi, del raggiungimento degli obiettivi prefissati, della corretta taratura della strumentazione.
  • Valutazione del rispetto delle prescrizioni
  • Non conformità, azioni correttive ed azioni preventive per affrontare il mancato soddisfacimento di un requisito, prevenirne le cause ed attenuarne gli effetti negativi.
  • Audit ambientale interno.
  • Controllo delle registrazioni.

Agire

Riesame della Direzione

L'integrazione del sistema di gestione ambientale



Vale la pena di ricordare infine, che la iso 14001 ha la stessa struttura di tutte le norme iso riferite a sistemi gestionali (iso 9001, OHSAS 18001). Tutte queste norme iso sono costruite in un ottica di integrazione, condividendo, tra l'altro, la numerazione dei capitoli e i temi.

Nel FORUM potrete approfondire l'argomento.


Sistemi gestione Sistema gestione qualità Sistema gestione ambientale Sistema gestione sicurezza Responsabiltà amministrativa Certificazione qualità
Certificazione ambientale Certificazione sicurezza ISO 9001 : 2008 ISO 14001 OHSAS 18001 Valutazione rischi Dispositivi protezione individuale Rumore
Registro infortuni Registro infortuni FAQ Registrazione infortuni Statistiche infortuni Indici infortuni Analisi infortuni Near miss D lgs 81 2008 L 123 2007
D lgs 231 2001 DM 388 2003 DM 12 09 1958 L'articolo del mese I vostri articoli Regolamento FORUM Mappa del sito Privacy e Note legali


Torna ai contenuti | Torna al menu