Vai ai contenuti
Aree Tematiche > Sistema Gestione Qualità > La ISO 9001 del 2015

Cosa significa "Standard Internazionale ISO 9001"

Lo standard internazionale ISO 9001 è un sistema di gestione della qualità sviluppato dall'Organizzazione Internazionale per la Standardizzazione (ISO). Esso fornisce un approccio strutturato per gestire la qualità all'interno di un'organizzazione, mirando a garantire che i prodotti o servizi soddisfino le aspettative dei clienti.

Punti Fondamentali dello Standard ISO 9001

Lo standard ISO 9001 è una norma internazionale che fornisce linee guida per l'implementazione di un sistema di gestione della qualità efficace all'interno di un'organizzazione. Vediamo brevemente i punti fondamentali dello standard ISO 9001:

  • Ambito di Applicazione: Definisce il campo di applicazione del sistema di gestione della qualità, cioè a quali prodotti o servizi si applica.
  • Riferimenti Normativi: Indica i riferimenti a standard, norme o documenti che l'organizzazione deve prendere in considerazione per il suo sistema di gestione della qualità.
  • Terminologia: Definisce i termini e le definizioni utilizzati all'interno dello standard per garantire una comune comprensione.
  • Sistema di Gestione della Qualità (SGQ): Questo punto fornisce i requisiti generali per stabilire, documentare, implementare, mantenere e migliorare un sistema di gestione della qualità.
  • Responsabilità della Direzione: Questa sezione tratta dei compiti e delle responsabilità della direzione dell'organizzazione nell'implementazione e nel mantenimento del sistema di gestione della qualità.
  • Gestione delle Risorse: Copre la gestione delle risorse umane, fisiche e finanziarie necessarie per il funzionamento del sistema di gestione della qualità.
  • Realizzazione del Prodotto o della Prestazione di Servizio: Questa sezione riguarda l'approccio all'identificazione delle esigenze dei clienti, la progettazione, lo sviluppo, la produzione o la prestazione del servizio, e il controllo dei processi correlati.
  • Misurazione, Analisi e Miglioramento: Questo punto include i requisiti relativi al monitoraggio, alla misurazione, all'analisi dei dati e al miglioramento continuo del sistema di gestione della qualità.
  • Valutazione della Conformità: Tratta dei requisiti per l'organizzazione per assicurarsi che i prodotti e i servizi soddisfino i requisiti specificati.
  • Documentazione del Sistema di Gestione della Qualità: Si tratta dei requisiti relativi ai documenti necessari per garantire l'efficace pianificazione, funzionamento e controllo dei processi all'interno dell'organizzazione.
  • Controllo dei Registri: Questo punto stabilisce i requisiti per la creazione e il controllo dei registri del sistema di gestione della qualità.
  • Audit Interni del Sistema di Gestione della Qualità: Copre i requisiti per la pianificazione e l'esecuzione di audit interni per valutare l'efficacia del sistema di gestione della qualità.
  • Revisione della Direzione: Questo punto tratta della revisione periodica da parte della direzione dell'organizzazione del sistema di gestione della qualità, per assicurarsi che sia ancora adeguato e efficace.
  • Miglioramento Continuo: Sottolinea l'importanza del perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni e dell'efficacia del sistema di gestione della qualità.

Ogni punto è progettato per aiutare le organizzazioni a stabilire e mantenere un sistema di gestione della qualità che sia efficace e in grado di fornire prodotti o servizi che soddisfano le esigenze dei clienti.

Vantaggi della Conformità alla ISO 9001

  • Aumento della Soddisfazione del Cliente: Fornendo prodotti o servizi conformi ai requisiti, si accresce la soddisfazione dei clienti, contribuendo alla fidelizzazione e all'acquisizione di nuovi clienti.
  • Miglioramento dell'Efficienza Operativa: Un SGQ ben implementato ottimizza i processi aziendali, riducendo sprechi e aumentando l'efficienza operativa.
  • Conformità Normativa: Garantisce che l'organizzazione sia in linea con le leggi e le normative vigenti nel settore di competenza.

Un approfondimento strutturato per questo argomento è disponibile qui: Vantaggi nell'implementazione di un Sistema di Gestione della Qualità

La ISO 9001 in sintesi

In sintesi, ISO 9001 è uno standard fondamentale per la gestione della qualità che aiuta le organizzazioni a fornire prodotti e servizi che soddisfano le esigenze dei clienti e a migliorare continuamente le proprie performance. La conformità a questo standard offre vantaggi sia per i clienti che per l'azienda stessa.
Pertanto l'obiettivo principale è stabilire un sistema che garantisca la fornitura di prodotti o servizi conformi alle aspettative dei clienti e ai requisiti normativi applicabili.

L'ISO 9001 promuove un approccio basato sui processi per la gestione efficace delle attività e dei flussi di lavoro all'interno dell'organizzazione e si può definire come un sistema: "Customer Focused" = Orientato al Cliente: L'organizzazione deve mettere al centro delle sue attività la soddisfazione del cliente, cercando di comprendere e soddisfare le sue esigenze.

Elemento imprescindibile è la cosiddetta Leadership: la direzione dell'organizzazione deve dimostrare leadership e impegno verso l'implementazione e il mantenimento del sistema di gestione della qualità. Ma non basta. Fondamentale è anche il coinvolgimento del Personale: tutti i membri dell'organizzazione devono essere coinvolti e consapevoli del loro contributo al raggiungimento degli obiettivi della qualità.

Altri aspetti che compongono lo Standard ISO 9001 sono:
  • Approccio Basato sui Fatti per la Decisione (Decision Making Based on Evidence): Le decisioni devono essere prese in base a dati e informazioni verificate, piuttosto che a intuizioni o supposizioni.
  • Gestione dei Rapporti con i Fornitori: L'organizzazione deve stabilire rapporti mutuamente vantaggiosi con i propri fornitori per garantire la qualità dei materiali e dei servizi acquistati.
  • Miglioramento Continuo: L'ISO 9001 promuove il concetto di miglioramento continuo, incoraggiando l'organizzazione a identificare e implementare azioni correttive e preventive per affrontare le non conformità e per migliorare le prestazioni complessive.
  • Documentazione del Sistema di Gestione della Qualità: L'organizzazione deve mantenere documenti che descrivano il sistema di gestione della qualità, come procedure, istruzioni operative e registrazioni.
  • Audit Interni ed Esterni: L'organizzazione deve condurre audit interni per valutare l'efficacia del sistema di gestione della qualità e può essere soggetta a audit esterni da parte di organismi di certificazione.

L'ottenimento della certificazione ISO 9001 è una dimostrazione che un'organizzazione ha implementato e mantiene un sistema di gestione della qualità conforme agli standard stabiliti.
Torna ai contenuti