Vai ai contenuti

Introduzione al Riesame del Sistema

Iniziamo la nostra guida con una breve introduzione sul tema del Riesame nei sistemi di gestione.

In questa sezione, definiremo l'importanza del riesame periodico e come questo processo, se fatto a dovere, è uno dei principali elementi che può davvero portare al miglioramento continuo e alla conformità normativa.

Perché il Riesame del Sistema è così importante?

Eviteremo naturalmente di dire che è un aspetto importante perché gli stessi Standard lo richiedono... Ma non ci piace definire il Riesame del Sistema come una di quelle attività, noiose e inevitabili, che l'Ente di Certificazione richiede per certificare il nostro sistema.

Preferiamo piuttosto dire che il riesame del sistema di gestione è un momento di riflessione che serve per capire (e per assicurare) se l'organizzazione si sta muovendo nella giusta direzione, quella desiderata, quella programmata.

Se sviluppato con le giuste metodologie e con i giusti criteri, il Riesame è davvero un'opportunità chiave per valutare l'efficacia delle attuali pratiche di gestione e aiuta a identificare le aree che richiedono miglioramenti o aggiustamenti.

Questa introspezione periodica (annuale, semestrale o più frequente), consente di adattarsi ai cambiamenti nell'ambiente aziendale, rimanendo in linea con gli obiettivi strategici. In altre parole è "fare il punto della situazione" per adattarsi alle nuove sfide che l'organizzazione vuole affrontare.

Contributo al Miglioramento Continuo

Senza voler essere troppo didascalici, la parola stessa "riesame" ci suggerisce cosa significa fare il Riesame del Sistema: "riesaminare" significa propriamente "sottoporre a un ulteriore esame, riconsiderare".

Quando si riconsiderano le cose, ovvero i risultati, siano essi mancati o ottenuti, le aree analizzate e quelle da analizzare, gli aspetti rilevanti e quelli trascurabili, non possiamo non legare il processo del Riesame al concetto di miglioramento continuo. Attraverso una valutazione regolare, è possibile identificare opportunità di ottimizzazione dei processi, dell'efficienza operativa e della soddisfazione del cliente. Questo contribuisce a mantenere un sistema di gestione agile e adattabile.

Conformità normativa

Dobbiamo immaginare il riesame del sistema come una sorta di controllo di sicurezza per l'azienda: identifica e affronta potenziali rischi normativi, impedendoci di incappare in sanzioni spiacevoli. Ma non solo.

Il riesame è anche un modo concreto per dimostrare il nostro impegno verso una gestione aziendale responsabile. Mostra alle parti interessate che siamo seri nel garantire conformità normativa, contribuendo pertanto a costruire fiducia e a cementare il nostro rapporto con clienti e partner.

In poche parole, il riesame annuale è come un check-up per l'azienda: individua i problemi, previene complicazioni e mantiene tutto in salute.

Prossimi Passi

Nella prossima sezione, esploreremo il processo di pianificazione del riesame annuale. Impareremo come definire gli obiettivi e coinvolgere le parti interessate per un riesame completo e significativo.

Continua a leggere per ottenere una visione approfondita su come pianificare e condurre un riesame annuale efficace per i tuoi sistemi di gestione.

Procedi alla sezione sulla pianificazione del riesame.
Torna ai contenuti